Aziende
Home  >>>  Aziende  >>> 
Consorzio Tutela Grana Padano

Il Consorzio Tutela Grana Padano riunisce da oltre cinquant’anni produttori e stagionatori del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della tradizionale ricetta come vuole il Disciplinare di produzione e l’alta qualità di ogni forma. La zona di produzione e di grattugiatura del Grana Padano DOP si estende per tutto il Nord Italia e coincide in larga parte con la regione della pianura padana nei suoi territori a nord del fiume Po. Interessa ben 5 Regioni dal Piemonte al Veneto fino all’Emilia Romagna.
La nascita del Grana Padano è una storia affascinante, che risale all’anno mille quando i monaci Cistercensi bonificarono i terreni dell’abbazia di Chiaravalle favorendo il diffondersi dell’allevamento del bestiame e,  ben presto, una ricca disponibilità di latte, di gran lunga superiore al fabbisogno della popolazione.
Fu così che i monaci misero a punto la “ricetta” del Grana Padano, un formaggio a pasta dura che stagionando, conserva i principi nutritivi del latte e acquista un sapore inconfondibile, dolce e saporito allo stesso tempo. Formaggio a cui viene spontaneamente attribuito il nome di “grana” per la pasta granulosa che lo caratterizza.

Link al sito:
http://www.granapadano.com/