21 Ottobre | Secondo Forum di Foragri | 25 anni della legge 388 del 2000 – Bilancio e prospettive future

l nostro Forum nazionale tornerà il prossimo ottobre con la sua seconda edizione.

Questa seconda edizione prende le mosse dalla prima edizione svolta il 15 ottobre 2024 in collaborazione con Eban dal titolo “La formazione per chi, la formazione per cosa: Certificare lecompetenze per lo sviluppo dell’agricoltura digitale”.

Sarà l’occasione per ragionare insieme su come sta cambiando il lavoro nel settore agroalimentare e su quale ruolo possa avere, oggi, la formazione nel guidare questa evoluzione. Parleremo di occupazione stabile, qualificata, sicura. Di competenze che si costruiscono e si riconoscono. Di come la formazione, se ben pensata e ben applicata, possa rappresen- tare un fattore abilitante per l’innovazione, la competitività e la sostenibilità. Vogliamo promuovere un confronto ampio e con- creto, capace di coinvolgere imprese, lavoratori, istituzioni, enti bila- terali e realtà territoriali. L’obiettivo non è solo condividere esperienze, ma costruire strumenti e linguaggi comuni. Perché è solo attraverso un dialogo strutturato tra tutti gli attori della filiera che possiamo far sì che la formazione continui a generare valore vero, per chi lavora e perchi produce.

Come Foragri vogliamo da un lato portare un contributo alla riflessione collettiva in occasione del venticinquesimo anniversario dalla legge che ha istituito i fondi paritetici interprofessionali per il finanziamento della formazione continua; dall’altro lato Foragri vuole portare all’attenzione delle istitu-zioni pubbliche italiane il valore che la formazione continua ha per il sistema agroalimentare. Le parti datoriali e sindacali fondatrici di Foragri sono infatti protagonisti del cambiamento d’epoca in corso nel settore agroalimentare: una trasformazione che richiede attenzione da parte del decisore pubblico nel venire incontro ai nuovi fabbisogni formativi, alle sfide della burocrazia e al futuro della bilateralità di settore.

SCARICA LA LOCANDINA

Printing in China | Book Printing
MENU