Adesione con sistema UNIEMENS

L’Inps ha dato il via alla nuova procedura, il sistema UNIEMENS, che consente la trasmissione unificata dei dati retributivi (EMENS) e contributivi (DM10).
Per aderire a FOR.AGRI basta scegliere dal sito dell’INPS, nella  sezione “denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice “FAGR” ed inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FAGR”.

Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice “FAGR” e non più dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Revoca con UNIEMENS:
scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Revoca” inserendo il codice REVO e selezionare, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FAGR.         
Si ricorda che un’impresa può avere più matricole Inps: in questo caso l’adesione fa effettuata per ogni matricola.

L’adesione si può effettuare ogni mese dell’anno, ed è sufficiente farla una volta sola: ogni anno infatti l’adesione si considera tacitamente rinnovata fino ad esplicita revoca.

PORTABILITA’ TRA FONDI

Regolamento e richiesta trasferimento quote

MENU