Avvisi

AVVISO IN CORSO 1/2024

Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e Territoriali di Formazione Continua
Read More

L’Avviso è uno degli lo strumenti attraverso cui le aziende iscritte al Fondo possono presentare (direttamente o tramite Enti di formazione) piani e progetti su contenuti formativi di proprio interesse e partecipare alla selezione per riceverne il finanziamento. 

Il contributo For.agri richiedibile per ciascun piano formativo varia da 3.000 ad 80.000 euro, a seconda della tipologia di piano, in base a come specificato negli avvisi. Gli importi complessivi messi a disposizione dal Fondo per ogni avviso variano solitamente dai 3 ai 5 milioni di euro.

I finanziamenti assegnati potranno essere ricevuti a saldo (dopo la realizzazione delle attività e presentazione del rendiconto delle spese) oppure parzialmente in anticipo, all’inizio delle attività formative, tramite un acconto fino all’80% e saldo del residuo dopo la rendicontazione delle spese. 

In base al numero di imprese partecipanti, i piani possono essere aziendali (una sola impresa in formazione), aziendali di gruppo, (più imprese, ma appartenenti allo stesso gruppo societario) oppure settoriali o territoriali (per piani con più imprese, non aventi rapporti societari fra loro).

I piani aziendali o aziendali di gruppo possono essere presentati e realizzati direttamente dall’azienda (se dispone internamente del personale con le competenze necessarie), oppure  tramite un Ente di formazione accreditato al Fondo. I piani settoriali o territoriali possono essere presentati e realizzati solo da un Ente di formazione accreditato al Fondo.

Negli avvisi vengono specificati i requisiti per la partecipazione e per i progetti, nonché i criteri che saranno utilizzati per la valutazione.

Solitamente gli avvisi non pongono limiti ai contenuti formativi, ma alcuni di essi possono ricevere maggiori punteggi in valutazione, in base a criteri che sono indicati negli stessi.

Il Fondo pubblica solitamente 2 avvisi l’anno (ogni 6 mesi circa, in primavera ed in autunno) e mette a disposizione sul proprio sito le piattaforme per compilare i relativi formulari ove descrivere i piani/progetti formativi, fare l’upload di alcuni documenti da firmare digitalmente (modulo di presentazione, dichiarazione attuatore, accordo parti sociali, ecc.) e partecipare così alla selezione. 

Formulari

Per compilare il formulario l’azienda o l’Ente di formazione devono accedere alle rispettive aree d’acceso dedicate, nella sezione Formulario dell’avviso ed inserire le password. 

Se il Presentatore del piano è l’azienda dovrà prima compilare il form di registrazione e riceverà la password via email, mentre gli Enti di Formazione accreditati al Fondo potranno entrare nell’area di accesso a loro dedicata ed inserire le password già acquisite in fase di accreditamento.

Le piattaforme per la compilazione dei formulari dei piani restano aperte per 2-3 mesi, in base a quanto specificato negli avvisi; dopo la chiusura seguirà la fase di valutazione e la pubblicazione sul sito For.agri delle graduatorie (circa 2 mesi) dei piani finanziati, non finanziati e inammissibili.  

Convenzione, allegati, variazioni

Nei giorni successivi seguirà la comunicazione del Fondo tramite pec ai presentatori dei piani finanziati, con invio della convenzione da compilare, firmare e reinviare in doppia copia firmata al Fondo, insieme alle dichiarazioni delle imprese partecipanti al piano, o delle sostitute (fino al 30% rispetto a quelle indicate in presentazione). Eventuali altre tipologie di variazione potranno esse prese sottoposte a valutazione da parte del Fondo successivamente all’avvio delle attività di piano.
Dopo i controlli della documentazione pervenuta, una copia della convenzione sarà datata, firmata dal Presidente del Fondo ed inviata all’attuatore del piano. 

Realizzazione

Dalla data di firma della convenzione apposta dal Fondo, l’azienda o l’Ente di formazione ha 12 mesi per la realizzazione dei piani formativi, salvo proroghe e diverse specifiche dell’Avviso.  Le attività possono essere avviate anche già alla pubblicazione delle graduatorie (avvio anticipato), sotto l’esclusiva responsabilità dell’attuatore. Il Fondo mette a disposizione un’apposita piattaforma informatica per registrare i dati relativi alle attività mentre vengono realizzate e per inserire i giustificativi delle le spese sostenute.  

La realizzazione e la rendicontazione dei piani formativi dovranno essere effettuati secondo quanto specificato nel Vademecum di gestione dell’avviso, e il rendiconto dovrà essere certificato da un Revisore iscritto all’albo revisori.

Visite ispettive

Il Fondo effettua visite ispettive di controllo, sia in fase di realizzazione delle attività formative che dopo la rendicontazione delle spese sostenute, in merito al rispetto dei vari aspetti regolamentati dall’Avviso, dal Vademecum di gestione e da eventuali comunicazioni integrative da parte del Fondo, inviate direttamente e/o e pubblicate sul sito.  

Ulteriori ispezioni potranno essere effettuate negli anni successivi anche dagli enti di controllo esterni al Fondo.
La documentazione relativa al piano dovrà essere conservata per almeno 10 anni, come da normative vigenti.

MENU